ANNO 16 n° 2
Sorianese–Romulea, si riparte dal “Celso Perugini”
Le parole di mister Chirieletti nel prepartita
02/01/2026 - 12:51

 

SORIANO NEL CIMINO - La prima del nuovo anno segna subito un passaggio rilevante della stagione. Domenica 4 gennaio (11:00), allo stadio 'Celso Perugini' di Soriano nel Cimino, l'ASD Sorianese inaugura il girone di ritorno ospitando la SS Romulea nella 18ª giornata di campionato. Una gara che arriva dopo la sosta natalizia e che chiama i rossoblù a confermare solidità, identità e capacità di ripartenza.

La Sorianese ha chiuso l'andata all'8° posto con 26 punti, frutto di un percorso equilibrato, mentre la Romulea, attualmente nelle zone basse della classifica, si presenta come avversario organizzato e in crescita. Il precedente dell'andata, chiuso 2-1 per i rossoblù, aggiunge ulteriore contenuto competitivo a una sfida che va oltre il semplice valore dei tre punti.

Alla vigilia del match, mister Chirieletti sottolinea le insidie della ripartenza e l'importanza dell'approccio: «Ripartiamo subito e lo facciamo contro una squadra che ho sempre apprezzato. La Romulea viene da un periodo positivo e questo rende la partita complessa. Dopo la pausa natalizia non è mai semplice riprendere: ci sono difficoltà fisiche e mentali da gestire con attenzione. È una gara impegnativa, ma anche un'opportunità importante per il nostro cammino. In questi giorni, insieme allo staff, abbiamo lavorato molto sull'aspetto mentale: dobbiamo dare subito un segnale forte di ripresa».

Guardando al percorso compiuto finora, il tecnico rossoblù evidenzia la crescita della squadra nel corso dell'andata: «All'inizio della stagione abbiamo attraversato difficoltà comprensibili, legate a un progetto nuovo. Con il tempo siamo cresciuti, abbiamo trovato un'identità chiara e iniziato a giocare le partite a viso aperto. Chiudere il girone d'andata a 26 punti in un campionato così competitivo non era affatto scontato».

Dal punto di vista tattico, l'attenzione resta alta anche per le caratteristiche dell'avversario e per il contesto particolare della gara: «La Romulea è una squadra giovane ma con individualità importanti, e nelle ultime gare prima della sosta ha fatto molto bene. La partita dopo la pausa è sempre un rebus: incidono la condizione fisica, i carichi di lavoro e soprattutto la testa. Bisogna essere mentalmente pronti e forti del percorso fatto. Ci saranno tanti momenti chiave: ed è lì che si misura la crescita della squadra».

Sorianese-Romulea apre inoltre un trittico ravvicinato che vedrà i rossoblù impegnati anche nel turno infrasettimanale di mercoledì 7 gennaio contro il Monti Prenestini (14:30) e nel successivo appuntamento di campionato di domenica 11 gennaio contro la W3 Maccarese (11:00), rendendo la sfida di apertura del girone di ritorno un primo, significativo banco di prova per il prosieguo della stagione.

La gara sarà diretta da Enrico Pappalardo della sezione AIA di Crema, coadiuvato dagli assistenti Floriano Bracci (Viterbo) e Ivano Martelluzzi (Frosinone).






Facebook Twitter Rss